Manuel Maiorano raddoppia a Pistoia e apre Crunch – Pizza di Strada. Street food croccante da gustare e condividere sul posto ma anche in delivery, proprio di fronte alla sua storica La Fenice Pizzeria Contemporanea in Porta al Borgo. Croccante, veloce e sorprendente proprio come le sue proposte: Crunch – Pizza di Strada è il nuovo locale di Manuel Maiorano e del suo socio storico Cristiano Tirico (insieme nella foto), aperto da oggi martedì 16 settembre in Porta al Borgo a Pistoia, via Dalmazia 70. Un luogo dove il cibo non è solo gusto, ma un’esperienza sensoriale che scrocchia di creatività e passione. Come per La Fenice Pizzeria Contemporanea anche Crunch utilizzerà per il servizio delivery la app di Pistoia a Domicilio.Maiorano, già ideatore e anima de La Fenice Pizzeria Contemporanea, punta ora su un progetto che nasce per portare al centro dell’esperienza gastronomica un concetto preciso: il croccante come protagonista assoluto sugellando un 2025 da record che lo ha visto conquistare il 46° posto ai 50 Top Pizza World, scalando 23 posizioni rispetto al 2024, e in Italia salire dal 30° al 21° posto ai 50 Top Pizza Italia 2025.
Situato in via Dalmazia, 70, proprio di fronte alla sua pizzeria che, dal 2019, ha segnato una nuova visione della pizza contemporanea a Pistoia, Crunch è pensato come format veloce e smart, dedicato all’asporto, ma senza rinunciare a qualità, ricerca e passione per l’arte bianca.
Da Crunch è possibile gustare pizze in pala e in teglia, realizzate con impasti ad alta idratazione, lunghe lievitazioni e materie prime selezionate. In menu non mancano i grandi classici – come capricciosa, salamino piccante, salsiccia e cipolla – affiancati da proposte più ricercate come le parigine, fragranti sfoglie ripiene che combinano morbidezza interna e irresistibile croccantezza esterna, un tributo ai sapori del Sud.
Un angolo speciale è dedicato allo street food partenopeo e meridionale: arancini, crocchè, frittatine, calzoni e altre delizie che trasformano ogni spuntino in un piccolo viaggio di gusto.
“Volevo creare un posto dove il croccante fosse protagonista assoluto: non solo una caratteristica dell’impasto, ma un vero stile di cucina – ha dichiarato Manuel Maiorano -. Un locale che possa offrire nel contempo un prodotto maggiormente accessibile nel prezzo, ma sempre fatto con cura artigianale e ingredienti di alto livello”.
Crunch ha un design urbano, pop e contemporaneo che racconta un’idea di convivialità nuova, giovane e dinamica. Lo spazio si distingue per uno stile industrial-pop, in cui ferro, legno e corten dialogano con dettagli ironici e creativi: quadri rétro illuminati – come l’iconico Einstein con una fetta di pizza – e richiami a un immaginario Disney reinterpretato in chiave street.
L’assenza di tavoli tradizionali lascia spazio a sgabelli e piani d’appoggio, presto anche all’esterno, per un format che unisce la filosofia dello street food alla cura artigianale tipica della firma di Maiorano.
“Amo l’idea che anche chi ha poco tempo o vuole semplicemente prendersi una pizza al volo possa ritrovare la stessa attenzione che mettiamo ogni giorno nei nostri piatti a La Fenice Pizzeria Contemporanea – conclude Maiorano -. È un progetto che nasce da una passione autentica per la pizza, ma anche dalla voglia di sperimentare, di portare in zona qualcosa che ancora mancava: più libertà, più gusto, più crunch”.
Crunch Pizza di Strada via Dalmazia, 70 – Pistoia
Orari di apertura:
dal martedì al giovedì: 17.00 – 23.00
venerdì e sabato: 17.00 – 03.00
domenica: 17.00 – 23.00
Fonte: La terra del gusto