La Pesca di Prato diventa croccante

Aprile 24, 2025

Omaggio di Manuel Maiorano a Paolo Sacchetti in occasione de La Toscana in Bocca a Pistoia

In pasticceria si dice che sia tutto una “questione di chimica”, ma aggiungerei che anche tra le persone è così. A volte si creano delle belle sintonie che danno vita a nuove collaborazioni e, perché no, anche a inedite ricette. E’ stato così per questo esempio virtuoso nato dagli scambi che si creano all’interno della rete di Vetrina Toscana e  coltivati dalle partecipazioni agli eventi de La Toscana in Bocca.

Ecco allora che Manuel Maiorano de La Fenice Pizzeria Contemporanea di Pistoia, mano felice che  eccelle nell’arte bianca, decide di omaggiare il maestro pasticcere Paolo Sacchetti della Pasticceria Nuovo Mondo che ha rilanciato e fatto conoscere la pesca di Prato.

Una dedica che racchiude in se un seme nuovo: una base di focaccia al vapore farcita con crema pasticcera, insaporita con bagna all’alchermes, con foglie di menta e scorza d’arancia candita, il tutto impreziosito da una delicata copertura di zucchero semolato. 

Un effetto inaspettato dove la croccantezza della base esplode in un gusto morbido di crema esaltato dalla bagna di liquore.

Un prodotto a quattro mani, anzi a 6 considerando il figlio di Paolo: Andrea Sacchetti

Anche i colori e la forma triangolare esaltano un prodotto decisamente innovativo.

“Conosco il valore di Manuel, e ho accettato di buon grado questo omaggio che fa alla Pesca, a me e alla città di Prato. Non nascondo che quando me l’ha presentato un anno fa ero un po’ scettico, ma mi sono davvero ricreduto dopo l’assaggio perché è un prodotto straordinario” – afferma Paolo Sacchetti. 

Manuel lancerà una carta dei dolci per il suo locale con alla base l’impasto della pizza, all’insegna della reinterpretazione dei dolci della tradizione. Dei “signature” dessert intelligenti e particolari.

«La sinergia è un fattore fondamentale per la crescita di ogni professionista – ha dichiarato Manuel Maiorano –. Con questo progetto ho voluto omaggiare un maestro come Paolo Sacchetti, reinterpretando un classico con rispetto e creatività. È un dolce pensato nei minimi dettagli, capace di unire chi ama la mia pizza con chi apprezza la pasticceria d’autore».

La pesca croccante verrà presentata al pubblico stasera in occasione dell’inaugurazione de  La Toscana in Bocca che si terrà a Pistoia dal 24 al 27 Aprile  dove le attività enogastronomiche delle province di Pistoia e Prato saranno protagoniste alla Cattedrale ex Breda. L’evento, organizzato da Confcommercio Prato e Pistoia nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, è  a Ingresso libero. 

Fonte: GolaGioconda

Previous slide
Next slide

Our Contacts

ADDRESS

1080 Brickell Ave - Miami United States of America

EMAIL

info@email.com

PHONE

Contact +1 473 483 384

Office +1 395 393 595

Follow us