Pianeta Pizza: Maiorano raddoppia a Pistoia con il format di pizza veloce Crunch

Settembre 17, 2025

Manuel Maiorano apre Crunch Pizza di Strada a Pistoia: street food gourmet con pizze in pala, parigine e specialità meridionali.  L’universo della pizza pistoiese si espande con un concept innovativo che ridefinisce i codici dello street food d’eccellenza. Manuel Maiorano, insieme al socio storico Cristiano Tirico, lancia Crunch – Pizza di Strada, un progetto gastronomico dove l’alimentazione trascende il semplice nutrimento per diventare un’esperienza sensoriale che risuona di creatività e dedizione. 

Il maestro pizzaiolo, già creatore e protagonista de La Fenice Pizzeria Contemporanea, si concentra ora su un’iniziativa che eleva il croccante a elemento centrale dell’esperienza culinaria, coronando un 2025 straordinario che lo ha visto raggiungere il 46° posto ai 50 Top Pizza World, avanzando di 23 posizioni rispetto al 2024, e in Italia progredire dal 30° al 21° posto ai 50 Top Pizza Italia 2025.

Posizionato in via Dalmazia 70, esattamente di fronte alla sua pizzeria che dal 2019 ha ridefinito la concezione della pizza contemporanea a Pistoia, Crunch si configura come format rapido e intelligente, orientato all’asporto, mantenendo però intatti qualità, sperimentazione e amore per l’arte bianca.

Da Crunch è possibile degustare pizze in pala e in teglia, preparate con impasti ad alta idratazione, lunghe fermentazioni e ingredienti accuratamente selezionati. Il menu presenta i grandi classici – come capricciosa, salamino piccante, salsiccia e cipolla – accompagnati da creazioni più sofisticate come le parigine, fragranti involucri farciti che uniscono morbidezza interna e irresistibile croccantezza esterna, un omaggio ai sapori del Sud.

Uno spazio particolare è riservato allo street food partenopeo e meridionale: arancini, crocchè, frittatine, calzoni e altre specialità che trasformano ogni spuntino in un piccolo percorso gustativo.

Volevo creare un posto dove il croccante fosse protagonista assoluto: non solo una caratteristica dell’impasto, ma un vero stile di cucina – dichiara Manuel Maiorano -. Un locale che potesse offrire un prodotto più accessibile nel prezzo, ma sempre fatto con cura artigianale e ingredienti di alto livello“.

Crunch presenta un design urbano, pop e contemporaneo che esprime un’idea di socialità inedita, giovanile e dinamica. L’ambiente si caratterizza per uno stile industrial-pop, dove ferro, legno e corten si integrano con elementi ironici e creativi: quadri rétro illuminati – come l’iconico Einstein con una fetta di pizza – e riferimenti a un immaginario Disney reinterpretato in chiave street.

L’assenza di tavoli convenzionali cede il posto a sgabelli e piani d’appoggio, prossimamente anche all’esterno, per un format che fonde la filosofia dello street food con la cura artigianale caratteristica del marchio di Maiorano.

Amo l’idea che anche chi ha poco tempo o vuole semplicemente prendersi una pizza al volo possa ritrovare la stessa attenzione che mettiamo ogni giorno nei nostri piatti a La Fenice Pizzeria Contemporanea – conclude Maiorano -. È un progetto che nasce da una passione autentica per la pizza, ma anche dalla voglia di sperimentare, di portare in zona qualcosa che ancora mancava: più libertà, più gusto, più crunch“.

Crunch
Pizza di Strada
via Dalmazia, 70 – Pistoia
Orari di apertura: 
dal martedì al giovedì: 17.00 – 23.00
venerdì e sabato: 17.00 – 03.00
domenica: 17.00 – 23.00

Fonte: Horecanews

Previous slide
Next slide

Our Contacts

ADDRESS

1080 Brickell Ave - Miami United States of America

EMAIL

info@email.com

PHONE

Contact +1 473 483 384

Office +1 395 393 595

Follow us